ConsulentiDatori di lavoroRSPP

Corso C501 – Aggiornamento “SCELTA E GESTIONE DEI DPI ALLA LUCE DEL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO UE 2016/425”

Descrizione del corso

C501 - Corso di aggiornamento “SCELTA E GESTIONE DEI DPI ALLA LUCE DEL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO UE 2016/425”

FINALITA' ED OBIETTIVI:
illustrare tutti i sistemi di protezione individuale previsti dal D. Lgs. 81/08, all’art. 74 comma 1. Implementare le competenze per l’individuazione e l’applicazione dei sistemi di protezione individuale alla luce del Nuovo Regolamento Europeo UE 2016/425. Analizzare gli elementi per la valutazione: dei rischi , degli errori e degli usi impropri dei sistemi e dispositivi individuale. Fornire approfondimenti sull’assemblaggio ed uso dei dispositivi di protezione individuali specifici per il lavoro in quota.

Destinatari

■ Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili.

Info sintetiche
■ Durata: 8 ore complessive
■ Numero massimo per ogni classe: 35 unità
■ Tipo di attestazione: per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP, RSPP Datori di Lavoro e per COORDINATORI per la sicurezza.

Premessa:
Il 31 marzo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della UE (GUUE) il nuovo Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale che abroga la Direttiva 89/686/CEE del 21 dicembre 1989, direttiva concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri relative ai dispositivi di protezione individuale (DPI). Il Regolamento si applica a decorrere dal 21 aprile 2018 e si pone l’obiettivo di stabilire i requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei DPI che devono essere messi a disposizione sul mercato, al fine di garantire la protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori. Alla luce di tali novità il corso di aggiornamento si propone tra i suoi obiettivi di descrivere i punti principali del Regolamento, evidenziando come questo si rifletterà sulle attrezzature messe a disposizione sul mercato.

Programma del corso

■ Tipi, caratteristiche e requisiti generali dei dispositivi di protezione individuali DPI
■ Il Nuovo Regolamento Europeo UE 2016/425. Novità in materia di DPI
■ Scelta dei DPI
■ Rischi multipli e compatibilità dei diversi DPI
■ Obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori in relazione ai dispositivi di protezione
■ Dispositivi di protezione individuali di prima categoria, caratteristiche e modalità d'uso:
■ occhiale panoramico o da sole; guanti in tela da giardinaggio; cuffie o tappi antirumore; mascherina monouso antipolvere; pettorina, tuta, giubbino, gilet rifrangente; mantellina antipioggia; stivali
■ Dispositivi di protezione individuali di seconda categoria, caratteristiche e modalità d'uso:
■ elmetto boscaiolo, cuffie antirumore, visiera mobile retinata; guanti con proprietà anti taglio; visiera in policarbonato; stivale protettivo per uso motosega
■ Dispositivi di protezione individuali di terza categoria, caratteristiche e modalità d'uso:
■ maschera in gomma antigas; filtri per maschera; imbracatura; guanti per rischio chimico e microbiologico; strumentazioni per il monitoraggio della qualità dell'aria; gestione, controllo e verifica periodica di DPI III categoria
■ utilizzo dei DPI anticaduta
■ Verifiche da effettuare sui DPI anticaduta, manutenzione e revisione
 
 

Invia il tuo interesse

La compilazione di questo modulo non implica alcun impegno ad iscriversi.
Il modulo ci aiuta a calcolare quanti sono gli interessati ad iscriversi ad un’attività formativa, quindi a valutare se si è raggiunto il numero minimo per attivare il relativo corso.
I dati che vi chiediamo di inserire sono necessari per essere contattati dalla nostra segreteria o aggiornarvi sulle attività proposte.

Richiedi il Programma dettagliato e il Protocollo informativo di questo corso.