SEI UN'AZIENDA CON PIU' DI 4 ADDETTI?

Richiedi il tuo corso personalizzato per data, location e prezzo: contattaci compilando il form di contatto e ti forniremo tutte le informazioni.

Corso C502 – Aggiornamento “Appalti dei lavori elettrici – organizzazione, gestione del Rischio Elettrico e figure responsabili”

Descrizione del corso

C502 – Corso di aggiornamento “Appalti dei lavori elettrici – organizzazione, gestione del Rischio Elettrico e figure responsabili”

FINALITA’ ED OBIETTIVI:
approfondire i contenuti delle norme CEI EN 50110-1:2014 e CEI 11-27:2014 con riferimento agli aspetti organizzativi dei lavori elettrici e non elettrici soggetti a rischio elettrico, evidenziando il ruolo e l’importanza delle figure chiave del rischio elettrico: il Responsabile dell’impianto (RI) ed il preposto ai lavori (PL). Saper individuare i lavori elettrici complessi e pianificare i lavori attraverso il piano di lavoro, il piano d’intervento, la consegna e la restituzione dell’impianto. Conoscere gli obblighi del committente e delle imprese in appalto, relativamente ai lavori elettrici in cantieri temporanei e mobili.

Destinatari

■ Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili.

Info sintetiche
■ Durata: 8 ore complessive
■ Numero massimo per ogni classe: 35 unità
■ Tipo di attestazione: per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP, RSPP Datori di Lavoro e per COORDINATORI per la sicurezza.

Premessa:
il Capo III, Titolo III, D.Lgs. n. 81/2008 e smi, obbliga il datore di lavoro ad effettuare la valutazione del rischio elettrico al quale sono soggetti i lavoratori, accertando innanzitutto che gli impianti elettrici siano installati e mantenuti nel rispetto della regola dell’arte. Tuttavia, la sicurezza di un impianto elettrico non è determinata dalla sola realizzazione a norma dello stesso, ma anche dal mantenimento nel tempo dei livelli di sicurezza iniziali, nonché da una verifica periodica di funzionamento di quelle parti soggette a usura. La norma CEI 11-27:2014, IV Edizione, individua le figure per garantire la sicurezza nell’esercizio e nella manutenzione degli impianti elettrici e nell’esecuzione di lavori con rischio elettrico. Il Datore di Lavoro dovrà quindi valutare i rischi, ed in particolare il rischio elettrico, individuando precise procedure di lavoro in sicurezza e assegnare precisi compiti e responsabilità ai soggetti che rivestiranno questi ruoli, con evidenti funzioni organizzative e di supervisione nell’esecuzione di lavori elettrici.

Programma del corso

■ Organizzazione aziendale sul tema del Rischio Elettrico.
■ Principi generali di sicurezza per l’esecuzione dei lavori elettrici
SPECIFICHE TECNICHE (5 ora):
■ Organizzazione di tutti lavori elettrici o non elettrici soggetti al rischio elettrico.
■ Le figure chiave per la gestione del rischio elettrico indicate dalle Norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1. Il Responsabile dell’impianto (RI) ed il preposto ai lavori (PL)
■ Lavori elettrici complessi: pianificazione dei lavori con il piano di lavoro, il piano d’intervento, la consegna e la restituzione dell’impianto.
■ La valutazione degli appaltatori per verificarne l’idoneità tecnico professionale ai Lavori Elettrici;
■ Adempimenti CEI 11-27 per appaltatori e adempimenti CEI 11-27 per Aziende con Servizio Interno di Manutenzione;
■ Il SGSE: Sistema di Gestione della Sicurezza Elettrica

APPROFONDIMENTI (1,30 ora):
■ Le verifiche impiantistiche: il punto di vista dell’organo di vigilanza
VERIFICA FINALE (30’ min.)
■ Test, controllo del test, ulteriori azioni di recupero, congedo (1 ora)

Altre categorie
Share on linkedin
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

PROSSIMI CORSI IN CALENDARIO

lunedì Agosto 30
martedì Agosto 31
mercoledì Settembre 8
lunedì Settembre 20
lunedì Settembre 27
martedì Settembre 28
venerdì Ottobre 8
lunedì Ottobre 18
Nessun evento trovato!
Carica altro