Datori di lavoro

Corso C511 – Aggiornamento per lo svolgimento diretto dei compiti di RSPP da parte del datore di lavoro

Descrizione completa del corso

(ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81)

 

FINALITA' ED OBIETTIVI:
il corso ha lo scopo di aggiornare i Datori di Lavoro direttamente, rispetto alle competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro necessarie allo svolgimento dei compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP).

Destinatari

■ datori di lavoro, che svolgono i compiti diretti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che hanno già frequentato il corso di formazione per RSPP DL.

Info sintetiche
■ Durata: 6/10/14 ore complessive
■ Numero massimo per ogni classe: 35 unità
■ Sede:
■ Tipo di attestazione: ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.

Premessa:
Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di RSPP ha l’obbligo di seguire un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Il Monte ore ed il programma di formazione sono adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e alle attività lavorative svolte, individuate in base al settore ATECO 2002 di appartenenza. Ogni settore Ateco è associato ad uno dei tre livelli di rischio, così come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell’Accordo, ad ogni livello rischio è associato uno specifico percorso formativo:
- RISCHIO BASSO 16 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Basso - Allegato 2 Pagina 1 Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
- RISCHIO MEDIO 32 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Medio - Allegato 2 Pagina 2 Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
- RISCHIO ALTO 48 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Alto - Allegato 2 Pagina 3 Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
Inoltre, il DL è tenuto a frequentare corsi di aggiornamento con periodicità quinquennale (cinque anni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’Accordo), la cui durata è modulata in relazione ai tre livelli di rischio sopra individuati: BASSO 6 ore, MEDIO 10 ore, ALTO 14 ore. L'obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell'arco temporale di riferimento.

Programma del corso
nei corsi di aggiornamento verranno trattate significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:
■ approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
■ sistemi di gestione e processi organizzativi;
■ fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
■ tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
 

Invia il tuo interesse

La compilazione di questo modulo non implica alcun impegno ad iscriversi.
Il modulo ci aiuta a calcolare quanti sono gli interessati ad iscriversi ad un’attività formativa, quindi a valutare se si è raggiunto il numero minimo per attivare il relativo corso.
I dati che vi chiediamo di inserire sono necessari per essere contattati dalla nostra segreteria o aggiornarvi sulle attività proposte.

Richiedi il Programma dettagliato e il Protocollo informativo di questo corso.