SEI UN'AZIENDA CON PIU' DI 4 ADDETTI?

Richiedi il tuo corso personalizzato per data, location e prezzo: contattaci compilando il form di contatto e ti forniremo tutte le informazioni.

Corso C511 – Aggiornamento per lo svolgimento diretto dei compiti di RSPP da parte del datore di lavoro

Descrizione completa del corso

(ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81)

FINALITA’ ED OBIETTIVI:
il corso ha lo scopo di aggiornare i Datori di Lavoro direttamente, rispetto alle competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro necessarie allo svolgimento dei compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP).

Destinatari

■ datori di lavoro, che svolgono i compiti diretti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che hanno già frequentato il corso di formazione per RSPP DL.

Info sintetiche
■ Durata: 6/10/14 ore complessive
■ Numero massimo per ogni classe: 35 unità
■ Sede:
■ Tipo di attestazione: ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.

Premessa:
Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di RSPP ha l’obbligo di seguire un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Il Monte ore ed il programma di formazione sono adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e alle attività lavorative svolte, individuate in base al settore ATECO 2002 di appartenenza. Ogni settore Ateco è associato ad uno dei tre livelli di rischio, così come riportato nella tabella di cui all’Allegato II dell’Accordo, ad ogni livello rischio è associato uno specifico percorso formativo:
– RISCHIO BASSO 16 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Basso – Allegato 2 Pagina 1 Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
– RISCHIO MEDIO 32 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Medio – Allegato 2 Pagina 2 Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
– RISCHIO ALTO 48 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Alto – Allegato 2 Pagina 3 Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
Inoltre, il DL è tenuto a frequentare corsi di aggiornamento con periodicità quinquennale (cinque anni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’Accordo), la cui durata è modulata in relazione ai tre livelli di rischio sopra individuati: BASSO 6 ore, MEDIO 10 ore, ALTO 14 ore. L’obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell’arco temporale di riferimento.

Programma del corso
nei corsi di aggiornamento verranno trattate significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:
■ approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
■ sistemi di gestione e processi organizzativi;
■ fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
■ tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Altre categorie
Share on linkedin
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

PROSSIMI CORSI IN CALENDARIO

lunedì Agosto 30
martedì Agosto 31
mercoledì Settembre 8
lunedì Settembre 20
lunedì Settembre 27
martedì Settembre 28
venerdì Ottobre 8
lunedì Ottobre 18
Nessun evento trovato!
Carica altro