SEI UN'AZIENDA CON PIU' DI 4 ADDETTI?

Richiedi il tuo corso personalizzato per data, location e prezzo: contattaci compilando il form di contatto e ti forniremo tutte le informazioni.

Corso C601 – Formazione su nuova norma ISO 9001:2015

Descrizione completa del corso

FINALITA’ ED OBIETTIVI:
il corso ha lo scopo di far conoscere le opportunità derivanti dai principi della nuova norma ISO 9001:2015, facilitare l’individuazione di aspetti organizzativi che non soddisfano i requisiti della norma stessa. Favorire l’attivazione di piani di adeguamento interni, per il passaggio del sistema gestione esistenti al nuovo schema di certificazione.
Illustrare rapidamente le principali novità introdotte dalla nuova ISO 9001:2015, rispetto all’edizione precedente, e suggerire metodologie e strumenti per semplificare l’applicazione della nuova norma in azienda, con particolare riferimento all’analisi del contesto, all’individuazione delle esigenze delle parti, all’analisi dei rischio e al coinvolgimento dell’Alta direzione.

Destinatari
■ I destinatari sono gli attori del mondo della qualità e/o della gestione ambientale che intendono comprendere ed applicare le nuove norme all’interno delle proprie organizzazioni: responsabili aziendali, responsabili del SGQ, valutatori interni, altri referenti organizzativi interessati.

Info sintetiche
■ Durata: 8 ore complessive
■ Numero massimo per ogni classe: 35 unità
■ Tipo di attestazione: ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Premessa:
La nuova norma sui Sistemi di Gestione per la qualità ha introdotto numerose novità significative:
■ determinazione del contesto in cui opera l’organizzazione e definizione dei fattori interni ed esterni che influenzano i risultati del sistema di gestione;
■ identificazione delle parti interessate (stakeholder) e delle loro esigenze/aspettative rilevanti rispetto al sistema di gestione;
■ approccio all’analisi del rischio quale opportunità di recepimento di azioni necessarie alla gestione dei rischi all’interno del flusso dei processi operativi e valorizzare le opportunità correlate;
■ definizione delle risorse necessarie al sistema di gestione;
■ coinvolgimento dell’Alta Direzione nell’attuazione del SGQ e delega per lo svolgimento delle attività concernenti la sua efficacia a persone con ruoli di leadership che siano in grado di promuovere al meglio il SGQ all’interno dell’Organizzazione.
■ una maggiore attenzione al controllo dei fornitori esterni di processi, prodotti e servizi.
Entro i 3 anni previsti per la transizione (dal 15/09/2015) le certificazione ISO 9001:2008 in essere non saranno più valide e pertanto le Organizzazioni dovranno adeguarsi per tempo.

Programma del corso
■ Cosa cambia con la nuova versione della norma ISO 9001:2015
■ Analisi delle Norme e spunti operativi sulle principali innovazioni riguardanti:
■ analisi del contesto e determinazione delle parti interessate;
■ gestione del rischio nella pianificazione strategica,
■ leadership, risorse, competenza, consapevolezza e comunicazione;
■ valutazione e miglioramento continuo.
■ Come affrontare le modifiche ai sistemi esistenti.
■ L’approccio al nuovo sistema qualità attraverso la pianificazione degli obiettivi da raggiungere entro il 2018.

Altre categorie

PROSSIMI CORSI IN CALENDARIO

lunedì Aprile 29
Nessun evento trovato!
Carica altro