Home Events - Formazione Xwork Addetti gestione emergenza Addetti lavori in quota Corso C3 – Corso di addestramento all’uso di Sistemi e Dispositivi aziendali specifici anticaduta per il Salvataggio in luoghi di lavoro in quota

Corso C3 – Corso di addestramento all’uso di Sistemi e Dispositivi aziendali specifici anticaduta per il Salvataggio in luoghi di lavoro in quota

Costo

€ 280,00

Data

14 Giu 2023 - 17 Gen 2024
Expired!

Ora

9:00 - 18:00

Luogo

ICON SNC
Via Leopoldo Pirelli, 5, 60027 Osimo AN
Sito web
https://www.iconsnc.it/

QR Code

Organizzatore

Marco Vallesi
Marco Vallesi
Telefono
+393355494766
Email
formazione@xwork.it

Guida Alpina Maestro di Alpinismo - Formatore

Descrizione completa del corso

FINALITA’ ED OBIETTIVI:
■ Trasmettere informazioni sul rischio da sospensione. Fornire elementi per l’attuazione di procedure di salvataggio/evacuazione in caso di emergenza.
■ Implementare le competenze per l’uso dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto per l’evacuazione di se stessi e il salvataggio di una vittima sospesa ad un sistema di presa del corpo.
■ Addestrare i lavoratori all’uso dei dispositivi di protezione individuali aziendali specifici di salvataggio e gestione delle emergenze in quota.
■Analizzare gli elementi per la valutazione dei rischi, degli errori e degli usi impropri dei sistemi e dispositivi specifici oggetto del corso.  

DESTINATARI

■ addetti alla gestione delle emergenze nei lavori in quota, lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, liberi professionisti.

■ Addetti e preposti ai sistemi di accesso su fune che necessitano di un addestramento specifico.
 
INFORMAZIONI SINTETICHE
■ Durata minima: 8 ore complessive
■ Un modulo tecnico pratico di 8 ore
■ Prerequisiti: idoneità al lavoro rilasciata dal medico competente o autocertificazione (lavoratori autonomi, disoccupati, inoccupati, volontari), avere già ricevuto informazioni sulla sicurezza sul lavoro circa la Normativa generale (obblighi), specifica in riferimento ai dispostivi di protezione individuali (requisiti, categorie, obblighi), alla valutazione dei rischi. Conoscere i rischi specifici aziendali. Essere già addestrati all’uso dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto. (ad esempio avere fatto un corso XWork C0, C1 o C2A)
■ Numero massimo per ogni classe: 12 unità
■ Rapporto docente/allievo nel modulo pratico: 1 docente / 6 allievi
■ Sede: unità didattica territoriale. In Azienda su richiesta.
■ Tipo di attestazione: attestato di frequenza. L’attestato riporta i dati del lavoratore che ha svolto il corso eseguendo correttamente gli esercizi richiesti.
 
ATTENZIONE. QUESTO CORSO NON ABILITA AL LAVORO SU FUNE
Durata della validità dell’attestato: l’attestato ha validità illimitata, tuttavia XWORK consiglia un aggiornamento triennale. In ogni caso è subordinata ai precetti di Legge o ad eventuali aggiornamenti disposti in conseguenza di richiami qualità richiesti dal fabbricante dei dispositivi in uso. Il datore di lavoro, in caso di lavoratori subordinati, può richiedere un aggiornamento e/o un modulo di mantenimento annuale.
Sintesi dei contenuti:
 
TECNICHE SPECIFICHE
■ AB. 9 SISTEMI e TECNICHE DI SALVATAGGGIO con uso di discensori EN 341 classe A tipo 2 integrati, per brevi recuperi, con pulegge EN 12278, bloccanti EN 567 e 12841 B.
■ AB. 10 SALVATAGGIO STATICO VERSO IL BASSO – vittima raggiungibile (è possibile collegare il punto “A” dell’imbracatura)
■ AB. 13 EVACUAZIONE DI EMERGENZA
 
 
ELENCO DEI DISPOSITIVI
che possono essere argomento delle lezioni in funzione delle loro reazioni in fase di evacuazione e salvataggio, selezionati sulle esigenze dei partecipanti e definiti nel loro piano di lavoro:
 
■ Ancoraggi EN 795 A, B, C, D, E ancoraggi mobili, linee temporanee, tecniche di installazione.
■ Imbracatura anticaduta EN 361, Cintura di posizionamento EN 358, Cintura di posizionamento con cosciali EN 813, Imbracatura di salvataggio EN 1498.
■ Connettori EN 362, Cordini di prolunga EN 354, Cordini di posizionamento EN 358
■ Assorbitori di energia EN 355
■ Funi EN 1891 A – EN 1891 B
■ Bloccanti EN 353-2 su linea di vita verticale flessibile
■ Linee retrattili EN 360
■ Elmetti di protezione per il lavoro in quota ed accessori specifici per operazioni di salvataggio